Over and Under the Snow

 

Sopra le neve, nel bosco, una bambina e il suo papà avanzano sugli sci. Le colline sono gelidamente bianche. La coda di uno scoiattolo rosso appare, e subito scompare in una spaccatura della coltre nevosa.

“Where did he go?”
“Under the snow,” Dad says.

Sotto la neve c’è un mondo segreto, dove gli abitanti del bosco se ne stanno al sicuro nelle tane calde e accoglienti. Scoiattoli, toporagni, topolini e arvicole, castori, orsi, bombi e rane toro. Alcuni dormono profondamente, altri consumano le provviste autunnali.

Il papà e la bambina immaginano, o forse percepiscono, la vita sotto i loro piedi.
Sopra la neve osservano un comodo giaciglio, un gufo sul suo posatoio, le impronte degli zoccoli di un cervo.

“Tracks always tell a story” Dad says.

Immobili come statue, in rispettoso silenzio, ammirano una volpe, che con un balzo si tuffa dentro la neve, per catturare una cena invisibile.

Al calar della sera, padre e figlia scivolano verso casa. Stanchi, affamati e desiderosi di ritornare nel proprio nido, portano con sé l’intimità del bosco innevato.

Mi sento a casa tra le pagine di questo albo di Chronicle Books. Il tratto nitido, essenziale, i colori pieni e naturali di Christopher Silas Neal mi riempiono gli occhi della bellezza dell’inverno. Il testo di Kate Messner è una melodia che accompagna ogni singola scoperta e la natura è raccontata con rigore scientifico, pagina dopo pagina.
La storia è seguita da preziose note naturalistiche sugli animali incontrati, che arricchiscono l’albo, rendendolo adatto anche per i più grandicelli.

Edoardo è stato catturato dalla prima lettura del libro e sono sicura che stasera lo sceglierà di nuovo, dopo aver giocato con la neve. Sì, è arrivata finalmente. Neve che copre, protegge, e che talvolta rivela, come vi ho raccontato in un post di dicembre.

Questa notte, under the covers, faremo sogno bestiali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...