A spasso con i libri selvaggi

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

A spasso con i libri selvaggi è un’iniziativa nata con l’intento di promuovere la lettura e la scoperta del territorio del Parco dell’Abbazia di Monteveglio da parte dei bambini e delle loro famiglie. L’ho ideata in veste di educatrice ambientale e guida del Parco, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Monteveglio.

Nei mesi di aprile e maggio 2016 sono stati proposti quattro eventi pomeridiani che, attraverso passeggiate e letture itineranti, hanno permesso di conoscere ambienti estremamente ricchi di biodiversità, come il Rio Ramato, la corte e i prati di San Teodoro, i boschi e i vecchi coltivi del colle dell’Abbazia.
I testi scelti sono tratti da libri e albi illustrati che raccontano la natura e la vita all’aria aperta, capaci di incuriosire, divertire e innescare domande, e alle letture si sono intrecciati momenti di esplorazione e di osservazione delle piante e degli animali che abitano boschi, prati, corsi e specchi d’acqua del Parco.
Due appuntamenti sono stati dedicati alla fascia 3/6 anni e due a quella 7/10 anni, nell’ottica di favorire un’esperienza in natura adeguata all’età dei bambini, i quali hanno partecipato numerosi e con entusiasmo alle passeggiate, insieme ai loro genitori.

Per informazioni  e per organizzare l’iniziativa nel vostro territorio, non esitate a contattarmi.