Educazione Ambientale

 

Da più di dieci anni mi occupo di educazione ambientale. Fare educazione ambientale significa per me scegliere la natura e il fuori come luogo privilegiato in cui affiancare bambini e ragazzi nelle loro esperienze di apprendimento e di crescita.
Natura è ricerca, scoperta, diversità, complessità, gioco, selvatichezza. Natura significa mettersi in cammino, ed è un cammino entusiasmante anche per un adulto che, come me, cerca di mantenere uno sguardo bambino sul mondo.

Collaboro con diverse realtà che hanno a cuore l’educazione naturale, come la Fondazione Villa Ghigi e l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale. Progetto e realizzo percorsi educativi per le scuole del mio territorio, di cui indago gli aspetti naturalistici, storici e culturali, incoraggiando un approccio spontaneo basato sull’osservazione e sull’utilizzo dei sensi e valorizzando il metodo scientifico di analisi e ricerca.
Partecipo a esperienze di scuola nel bosco rivolte a nidi e scuole dell’infanzia, il cui obiettivo è di sperimentare e sviluppare un contatto diretto e continuato tra bambini e natura, in contesti che privilegiano l’autoapprendimento.

Sono una sostenitrice appassionata della lettura ai bambini nella natura. Porto sempre nel mio zaino albi, libri illustrati e classici della letteratura per l’infanzia che raccontano la natura e la vita all’aria aperta, perché tra le pagine è possibile proseguire e arricchire le esplorazioni compiute all’aperto, e dare libero sfogo all’immaginazione.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...